Master in

2 Anni Accademici

Gennaio 2025

Inglese

Il Master in Product Design si concentra sull'esperienza dell'utente e sul significato più ampio del prodotto, cruciale per i designer per  comprendere appieno l'impatto sociale e ambientale dello stesso.

L'obiettivo del corso è fornire uno spazio di sperimentazione per gli studenti, al fine di esprimere le loro abilità, dal concepimento all'esecuzione.

Approccio multidisciplinare

Tanta pratica, laboratori, visite in esterna e workshop sono il fulcro del metodo SPD. Il programma offre agli studenti l’opportunità di collaborare con professionisti del settore e aziende, favorendo il lavoro di squadra e lo sviluppo delle competenze.

Internship/Advanced Practice

Questo modulo offre allo studente l’opportunità di svolgere uno stage di formazione professionale presso istituzioni e aziende esterne, uno stage di ricerca interno o un periodo di studio all’estero.

Tesi

Il progetto di tesi (Major Project) mira a consentire agli studenti di sviluppare il proprio progetto di design, tenendo conto di quanto appreso durante il corso. Si propone anche di incoraggiare gli studenti a dimostrare un alto livello di competenza professionale e di avere una profonda comprensione del contesto sociale e filosofico in cui stanno operando. Si prevede che gli studenti dimostrino il potenziale imprenditoriale delle loro idee e comprendano le future possibilità e contesti in cui tali idee esisteranno. Gli studenti riflettono criticamente sul proprio apprendimento e si preparano per uno sviluppo professionale continuativo.

Diventa Product Designer.

Educational Partner

TU_FINAL Black logo

2 Anni Accademici

Gennaio 2025

Inglese

Master of Arts in

Product Design

Approccio multidisciplinare

Internship/Advanced Practice

Tesi

Course Leader

Francesco Faccin

Francesco Faccin, nato a Milano nel 1977, si è laureato presso l'Istituto Europeo di Design nel 2003 e ha lavorato nello studio di Enzo Mari. Successivamente ha intrapreso una carriera come designer indipendente, collaborando con aziende italiane e straniere. A partire dal 2004, si è concentrato sulla creazione di progetti auto-producibili in piccole quantità, lavorando a stretto contatto con artigiani e supervisionando ogni fase dello sviluppo del prodotto.

Durante questo periodo, ha collaborato anche con il modellista e liutaio Francesco Rivolta. Nel 2007 ha debuttato al SaloneSatellite con il tavolo "Quadrato", che è entrato in produzione e ha fatto parte della collezione permanente di Cosmit. Nel 2009 ha iniziato una collaborazione continua con Michele De Lucchi.

Sempre nel 2013, ha presentato una mostra alla Triennale che presentava oggetti realizzati con rifiuti urbani nelle baraccopoli di Nairobi, intitolata "Made in Slums". Ha collaborato con numerose aziende italiane e straniere e ha condotto costantemente ricerche attraverso progetti di piccola scala. Il suo lavoro è stato ampiamente presentato su pubblicazioni nazionali e internazionali.

SPD_Student Work_PRO1
SPD_Student Work_PRO3
SPD_Student Work_PRO4
SPD_Student Work_PRO5
SPD_Student Work_PRO6
SPD_Student Work_PRO7

Chi completa il Master di Product Design alla Scuola Politecnica di Design è pronto a intraprendere una carriera in:

+  Product Designer

+  Responsabile di progetto

+  Consulenza di design sostenibile

+  Design Manager

I Master di SPD sono rivolti a laureati in materie affini al master che vogliono intraprendere nella capitale italiana del design un percorso di specializzazione che li permetta di migliorare le proprie capacità manuali e creative; i posti sono limitati e le selezioni avvengono previa chiamata conoscitiva.