Master in

Food Design

Progetta il tuo percorso.
Diventa Food Designer.

Educational Partner

TU_FINAL Black logo

Durata Corso

2 Anni Accademici

Inizio

Gennaio 2025

Lingua

Inglese

Milano

Il Master in Food Design mira allo sviluppo delle competenze creative essenziali per eccellere nel settore del design alimentare, rappresentando una grande opportunità per laureati in design, marketing e comunicazione, nonché per professionisti attivi nel settore.

Il programma analizza i mercati alimentari, concentrando l'attenzione sul design come approccio e metodo.

Approccio multidisciplinare

Tanta pratica, laboratori, visite in esterna e workshop sono il fulcro del metodo SPD. Il programma offre agli studenti l’opportunità di collaborare con professionisti del settore e aziende, favorendo il lavoro di squadra e lo sviluppo delle competenze.

SPD Experience

Studiare in SPD significa immergersi in un ambiente vivo, dinamico e internazionale, dove gli studenti stranieri rappresentano il 70% della popolazione studentesca totale. Ogni studente viene seguito individualmente da una faculty composta da professionisti provenienti da differenti campi.

Internship/Advanced Practice

Questo modulo offre allo studente l’opportunità di svolgere uno stage di formazione professionale presso istituzioni e aziende esterne, uno stage di ricerca interno o un periodo di studio all’estero.

Tesi

Il progetto di tesi (Major Project) mira a consentire agli studenti di sviluppare il proprio progetto di design, tenendo conto di quanto appreso durante il corso. Si propone anche di incoraggiare gli studenti a dimostrare un alto livello di competenza professionale e di avere una profonda comprensione del contesto sociale e filosofico in cui stanno operando. Si prevede che gli studenti dimostrino il potenziale imprenditoriale delle loro idee e comprendano le future possibilità e contesti in cui tali idee esisteranno. Gli studenti riflettono criticamente sul proprio apprendimento e si preparano per uno sviluppo professionale continuativo.

Scopri le materie, scarica la brochure

Progetta il tuo percorso.
Diventa Food Designer.

TU_FINAL Black logo

Durata Corso

2 Anni Accademici

Inizio

Gennaio 2025

Lingua

Inglese

Scopri le materie,
scarica la brochure

Master in

Food Design

Approccio multidisciplinare

SPD Experience

Internship/Advanced Practice

Tesi

Course Leader

Martí Guixé

Martí Guixé si è formato a Barcellona e a Milano come designer di interni e industriale.

Nel 1994, vivendo a Berlino, ha formulato un nuovo modo di intendere la cultura del prodotto. Martí ha iniziato a esporre il suo lavoro nel 1997, un lavoro caratterizzato dalla ricerca di nuovi sistemi di prodotto, dall'introduzione del design in ambito alimentare e dalla presentazione attraverso la performance. Il suo sguardo non convenzionale fornisce idee brillanti e semplici di una curiosa serietà.

Ha sede a Barcellona e Berlino e lavora come designer per aziende di tutto il mondo come Camper, Chupa-Chups, Desigual, Droog Design e Watx; ha esposto le sue creazioni al MoMA di New York, al Design Museum di Londra, al MACBA di Barcellona e al Centre Pompidou di Parigi.

MA_FOOD_StudentsWork1
MA_FOOD_StudentsWork2
MA_FOOD_StudentsWork3
MA_FOOD_StudentsWork4
MA_FOOD_StudentsWork5

Career Opportunities

Chi completa il Master di Food Design alla Scuola Politecnica di Design è pronto a intraprendere una carriera in:

+  Food Product Designer

+  Food Communication Designer

+  Food Design Researcher

+  Sustainable Food Consultant

+  Food Event Designer and Manager

+  Food Experience Designer

+  Food Entrepreneur

Employability

• L'82% dei nostri studenti trova lavoro dopo un anno dal master.

• Circa il 10% dei nostri studenti dopo il master decide di proseguire la propria carriera conseguendo un livello di istruzione superiore.

• Gli studenti dei Master vengono assunti principalmente in agenzie di comunicazione o studi di design.

Students' Employability
Training Programm

L'obiettivo del SPD è preparare ogni studente a diventare un professionista completo. I corsi sono suddivisi in una parte teorica, costituita da lezioni e visite esterne, e in una parte progettuale per ogni area di insegnamento con workshop realizzati in collaborazione con importanti studi e agenzie di design.

Faculty

In SPD ogni studente viene seguito individualmente da un corpo docente composto da designer, professionisti provenienti da vari settori e tutor. Molti dei più importanti nomi internazionali del Design, come Patricia Urquiola, Martí Guixé, Denis Santachiara, Ross Lovegrove e Chris Bangle hanno tenuto lezioni in SPD.

A chi è rivolto

I Master di SPD sono rivolti a laureati in materie affini al master che vogliono intraprendere nella capitale italiana del design un percorso di specializzazione che li permetta di migliorare le proprie capacità manuali e creative; i posti sono limitati e le selezioni avvengono previa chiamata conoscitiva.

Milano

Milano, capitale mondiale del Design e della Moda, meta ideale per i giovani talenti internazionali, grazie a musei, skyline, hotel, showroom che rappresentano un'incredibile fonte di ispirazione. La città offre grandi opportunità di business, un’attiva vita sociale e numerosi eventi esclusivi.