Bachelor of Arts Triennale in

Design

Progetta il tuo percorso.
Diventa Designer.

Educational Partner

TU_FINAL Black logo

Durata Corso

3 Anni Accademici

Inizio

Ottobre 2024

Lingua

Inglese

Milano

Il Bachelor of Arts Triennale in Design ti fornisce una solida base nel design, espandendosi gradualmente nei campi dell'interior design e del product design nei successivi anni.

Particolare enfasi è posta sulla conoscenza dei materiali, in stretta collaborazione con l'importante tradizione artigianale italiana, celebre per la sua eccellenza. Imparerai a selezionare i materiali più idonei per i tuoi progetti e collaborare con esperti nella lavorazione di tali materiali.

Inoltre, il programma ti introduce ai materiali innovativi e sostenibili, come il legno, il cui processo di lavorazione segue metodi rispettosi dell'ambiente.

Cosa studierai

Nel corso di Laurea Triennale in Design, riceverai una formazione a tutto tondo che copre i principi fondamentali del design, gli strumenti di progettazione digitale, le abilità di disegno e la storia del design. Imparerai a creare design user-friendly e condurre ricerche di design. Le esperienze pratiche includono la prototipazione e la creazione di modelli. Sostenibilità e sviluppo del portfolio sono enfatizzati, insieme a pratiche professionali come la gestione del progetto e la comunicazione con il cliente. I corsi opzionali offrono un'ulteriore personalizzazione, assicurando che i laureati siano ben preparati per diverse carriere di design.

SPD Experience

Studiare in SPD significa immergersi in un ambiente vivo, dinamico e internazionale, dove gli studenti stranieri rappresentano il 70% della popolazione studentesca totale. Ogni studente viene seguito individualmente da una faculty composta da professionisti provenienti da differenti campi.

Scopri le materie, scarica la brochure

Progetta il tuo percorso.
Diventa Designer.

Educational Partner

TU_FINAL Black logo

Durata Corso

3 Anni Accademici

Inizio

Ottobre 2024

Lingua

Inglese

Scopri le materie,
scarica la brochure

Bachelor of Arts Triennale in

Design

Cosa studierai

SPD Experience

Course Leader

Francesco Faccin

Francesco Faccin, nato a Milano nel 1977, si è laureato presso l'Istituto Europeo di Design nel 2003 e ha lavorato nello studio di Enzo Mari. Successivamente ha intrapreso una carriera come designer indipendente, collaborando con aziende italiane e straniere. A partire dal 2004, si è concentrato sulla creazione di progetti auto-producibili in piccole quantità, lavorando a stretto contatto con artigiani e supervisionando ogni fase dello sviluppo del prodotto.

Durante questo periodo, ha collaborato anche con il modellista e liutaio Francesco Rivolta. Nel 2007 ha debuttato al SaloneSatellite con il tavolo "Quadrato", che è entrato in produzione e ha fatto parte della collezione permanente di Cosmit. Nel 2009 ha iniziato una collaborazione continua con Michele De Lucchi.

Sempre nel 2013, ha presentato una mostra alla Triennale che presentava oggetti realizzati con rifiuti urbani nelle baraccopoli di Nairobi, intitolata "Made in Slums". Ha collaborato con numerose aziende italiane e straniere e ha condotto costantemente ricerche attraverso progetti di piccola scala. Il suo lavoro è stato ampiamente presentato su pubblicazioni nazionali e internazionali.

Piano di studi

*I piani di studio, comprese le attività di laboratorio, potrebbero essere soggetti a modifiche.

Primo anno
The Third Dimension - 40 crediti
Design Theory - 20 crediti
Design Project - 40 crediti
Designing at Computer - 20 crediti
Secondo anno

Design and Markets - 40 crediti

Design and Architecture - 20 crediti

Interactive Spaces - 40 crediti

Interactive Objects - 20 crediti

Terzo anno

Portfolio - 20 crediti

Interactive Objects - 40 crediti

Major Project - 60 crediti

BA Design_StudentsWork1
BA Design_StudentsWork2
BA Design_StudentsWork4
BA Design_StudentsWork5

Career Opportunities

Chi completa il Bachelor of Arts in Design alla Scuola Politecnica di Design è pronto a intraprendere una carriera in:

+  Product design studios

+  Self-production design

+  Design entrepreneur

Employability

• L'82% dei nostri studenti trova lavoro dopo un anno dal master.

• Circa il 10% dei nostri studenti dopo il master decide di proseguire la propria carriera conseguendo un livello di istruzione superiore.

• Gli studenti dei Master vengono assunti principalmente in agenzie di comunicazione o studi di design.

Students' Employability
Training Programm

L'obiettivo del SPD è preparare ogni studente a diventare un professionista completo. I corsi sono suddivisi in una parte teorica, costituita da lezioni e visite esterne, e in una parte progettuale per ogni area di insegnamento con workshop realizzati in collaborazione con importanti studi e agenzie di design.

Faculty

In SPD ogni studente viene seguito individualmente da un corpo docente composto da designer, professionisti provenienti da vari settori e tutor. Molti dei più importanti nomi internazionali del Design, come Patricia Urquiola, Martí Guixé, Denis Santachiara, Ross Lovegrove e Chris Bangle hanno tenuto lezioni in SPD.

A chi è rivolto

Il Bachelor è rivolto a studenti che desiderano intraprendere una carriera nel campo del design. Questo tipo di programma accademico fornisce una solida base di conoscenze e competenze nel design, preparando gli studenti per una varietà di opportunità professionali nel settore del design.

Milano

Milano, capitale mondiale del Design e della Moda, meta ideale per i giovani talenti internazionali, grazie a musei, skyline, hotel, showroom che rappresentano un'incredibile fonte di ispirazione. La città offre grandi opportunità di business, un’attiva vita sociale e numerosi eventi esclusivi.