Bachelor of Arts Triennale in

3 Anni Accademici

Ottobre 2024

Inglese

Il Bachelor of Arts Triennale in Automotive and Transport Design insegna i principi di design automobilistico, partendo dall'intero processo di progettazione, dal concetto, alla realizzazione, al branding.

Gli studenti sono affiancati da docenti leader del settore a Milano, acquisendo informazioni sul mercato automobilistico globale e sulle tendenze.

Il programma si concentra sulla progettazione di auto, ma si estende anche ad altre forme di trasporto, compresi i veicoli elettrici e la mobilità emergente.

L'obiettivo è formare professionisti che possano avere successo nel settore automobilistico e dei trasporti in continua evoluzione, e che possano lavorare a livello globale.

Cosa studierai

Questo corso si concentra sul perfezionamento delle tue abilità di schizzo e rappresentazione grafica, permettendoti di comunicare in modo efficace le tue idee di design attraverso il supporto visivo. Sarai istruito all'uso dei software come CAD per creare modelli digitali dettagliati e prototipi di veicoli, una competenza di vitale importanza nella progettazione automobilistica contemporanea. In aggiunta, acquisirai competenze pratiche nella realizzazione di modelli fisici e prototipi di progetti automobilistici utilizzando una varietà di materiali e tecniche. Comprendere i materiali impiegati nell'industria automobilistica e i processi di produzione coinvolti nella fabbricazione dei veicoli costituirà anche un pilastro centrale del percorso formativo. Oltre a ciò, esplorerai i principi fisici e ingegneristici che regolano la dinamica, la maneggevolezza e le prestazioni dei veicoli.

Diventa Automotive Designer.

TU_FINAL Black logo

3 Anni Accademici

Ottobre 2024

Inglese

Bachelor of Arts Triennale in

Automotive and Transport Design

Cosa studierai

Course Leader

Claudio Fassini

Claudio Fassini è un designer e docente italiano di grande esperienza.

Ha conseguito un Master of Arts in Design presso il Royal College of Arts di Londra e ha un background internazionale diversificato, avendo vissuto, studiato e lavorato in Italia, Regno Unito, Stati Uniti e Germania. Con oltre tre decenni di attività, Claudio ha lavorato con aziende rinomate come Philips, Fiat, McLaren, Studio Sowden, Whirlpool, Hyundai, Rolex, Agv Helmets, Porsche, Bosch e altre.

La sua esperienza spazia dalla gestione di progetti in varie aree del design, supervisionando il ciclo di vita del progetto dall'analisi di mercato e la generazione del concetto allo sviluppo della proposta e alla produzione, spesso guidando team internazionali. Collabora con SPD Scuola Politecnica di Design da oltre 15 anni, occupandosi di rappresentazione 2D, sketching, rendering digitale, modellazione 3D e progetti di tutoraggio per i corsi di transportation e car design. Claudio è responsabile del dipartimento di transportation e car design della SPD.

Piano di studi

*I piani di studio, comprese le attività di laboratorio, potrebbero essere soggetti a modifiche.

Primo anno
Designing the First Vehicle - 40 crediti
3D Representation Techniques I - 20 crediti
Designing the Second Vehicle - 40 crediti
3D Representation Techniques II - 20 crediti
Secondo anno

Vehicle Exteriors - 40 crediti

Vehicle Interiors - 20 crediti

The New Transportation Design - 40 crediti

Mobility Design - 20 crediti

Terzo anno

Portfolio - 20 crediti

Professional Practice - 40 crediti

Major Project - 60 crediti

BA_ATD_StudentsWork4
BA_ATD_StudentsWork1
BA_ATD_StudentsWork5
BA_ATD_StudentsWork3
BA_ATD_StudentsWork2

Chi completa il Bachelor of Arts in Automotive and Transport Design alla Scuola Politecnica di Design è pronto a intraprendere una carriera in:

+  Design studios

+  Automotive consultancy firms

+  Vehicle manufacturers

+  Mobility design consultancy firms

Il Bachelor è rivolto a studenti che desiderano intraprendere una carriera nel campo del design. Questo tipo di programma accademico fornisce una solida base di conoscenze e competenze nel design, preparando gli studenti per una varietà di opportunità professionali nel settore del design.